DIRITTO, CITTADINANZA E COSTITUZIONE
9° ANNO ACCADEMICO > I CORSI "024-2025
DIRITTO, CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Il corso si propone di illustrare l'attualità del Diritto e la sua unicità come "sistema di valori"
docente: ROBERTO CODINI
MODALITA' DI EROGAZIONE: ONLINE
GIORNATA DI LEZIONE MARTEDI'
ORARIO 15:30 - 17:00
Contenuto del Corso:
Filosofia del Diritto, Diritto naturale e positivo: norme giuridiche e norme sociali, attualità e obbligatorietà delle norme. II diritto è una necessità". (F. GAZZONI).
Il corso si propone di illustrare l'attualità del Diritto e l'obbligatorietà delle norme, la distinzione convenzionale tra Diritto Civile, Penale e Amministrativo, l'unicità del Diritto come sistema di valori. Qual'è la funzione attuale del Diritto (Pubblico e Privato) e delle norme giuridiche? Analisi dei caratteri della norma e fondamento dell'obbligatorietà della stessa. Diritto soggettivo e regola condivisa: fondamento del sistema giuridico.
CONTRIBUTI DIDATTICI
Il Diritto, la Cittadinanza e la Costituzione sono concetti strettamente intrecciati e fondamentali per la convivenza civile e democratica. Il Diritto offre le regole che governano i rapporti tra gli individui e le istituzioni; la Cittadinanza definisce lo status giuridico e i diritti e doveri dei membri della comunità statale; e la Costituzione rappresenta il patto sociale su cui si basa l'organizzazione dello Stato e la tutela dei diritti fondamentali. La conoscenza e il rispetto di questi principi sono essenziali per garantire una società giusta, equa e solidale.
SPAZIO A DISPOSIZIONE DEL DOCENTE
(comunicazioni, appunti, link, altre informazioni)
Al momento nessun insert pervenuto dal docente