L'UNIVERSO DEL TERZO MILLENNIO
9° ANNO ACCADEMICO > I CORSI "024-2025
L'UNIVERSO DEL TERZO MILLENNIO
Siamo soli nell'Universo? L'enigma sta per essere risolto?
docente: GIUSEPPE BALZANO
MODALITA' DI EROGAZIONE: IN PRESENZA
ATTENZIONE: Il corso inizierà giovedì 16 gennaio 2025
GIORNATA DI LEZIONE GIOVEDI
ORARIO 17:45 - 19:15
Contenuto del Corso:
Questo corso è impostato su una breve iniziale descrizione sui sordi e sulla comunità sorda, ma soprattutto è impostato sulla dattilogia, con l'insegnamento dei segni e delle allocuzioni primarie: numeri; colori; mesi, anno, stagioni; famiglia; tempo,settimana. E ancora indicazioni su come approcciarsi al sordo; none e nome segno. Durante le lezioni saranno proposti video didattici sul tema.
CONTRIBUTI DIDATTICI
L'Universo del Terzo Millennio rappresenta una delle frontiere più affascinanti e misteriose che l'umanità abbia mai affrontato. Con l'avvento di tecnologie avanzate e una comprensione scientifica sempre più approfondita, stiamo entrando in un'era di esplorazione spaziale senza precedenti.
Nel Terzo Millennio, i telescopi spaziali e terrestri hanno trasformato radicalmente la nostra capacità di osservare e comprendere l'Universo. Il Telescopio Spaziale James Webb, ad esempio, lanciato nel 2021, è diventato uno degli strumenti più potenti per studiare l'Universo. Con la sua capacità di osservare nell'infrarosso, ha permesso di scrutare attraverso le nubi di polvere cosmica e di vedere galassie e stelle lontane come mai prima d'ora. Inoltre, telescopi terrestri come il Vera C. Rubin Observatory promettono di rivoluzionare la nostra comprensione della materia oscura e dell'energia oscura.
Il Terzo Millennio ha visto il lancio di numerose missioni spaziali che hanno ampliato notevolmente la nostra conoscenza del Sistema Solare e oltre. Missioni come New Horizons della NASA, che ha sorvolato Plutone nel 2015, e la sonda Juno, attualmente in orbita attorno a Giove, hanno fornito dati preziosi sui pianeti e i corpi celesti del nostro sistema. Inoltre, la missione Mars Perseverance sta esplorando il Pianeta Rosso alla ricerca di segni di vita passata, mentre la missione Dragonfly della NASA si prepara a esplorare la luna di Saturno, Titano, nel prossimo decennio.
Una delle scoperte più significative del Terzo Millennio è stata la rilevazione delle onde gravitazionali. Queste onde, previste da Albert Einstein nella sua teoria della relatività generale, sono state osservate per la prima volta nel 2015 grazie agli osservatori LIGO e Virgo. Le onde gravitazionali sono increspature nello spazio-tempo causate da eventi cosmici catastrofici, come la fusione di buchi neri o stelle di neutroni. La loro rilevazione ha aperto una nuova finestra sull'Universo, permettendoci di studiare fenomeni che erano precedentemente invisibili.
La scoperta di esopianeti, ovvero pianeti che orbitano attorno a stelle diverse dal nostro Sole, è un altro campo di ricerca che ha fatto enormi progressi nel Terzo Millennio. Grazie a missioni come Kepler e TESS della NASA, abbiamo identificato migliaia di esopianeti, alcuni dei quali si trovano nella zona abitabile delle loro stelle, dove le condizioni potrebbero essere favorevoli alla vita. L'osservazione e lo studio di questi esopianeti ci avvicinano sempre di più alla risposta alla domanda: siamo soli nell'Universo?
L'Universo del Terzo Millennio è un campo di enorme potenziale e infinite possibilità. Le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche ci stanno avvicinando sempre di più alla comprensione dei misteri del cosmo e alla realizzazione di sogni che sembravano appartenere solo alla fantascienza. Con ogni nuovo passo, stiamo non solo esplorando l'Universo, ma anche scoprendo di più su noi stessi e sul nostro posto in esso.
SPAZIO A DISPOSIZIONE DEL DOCENTE
(comunicazioni, appunti, link, altre informazioni)
Al momento nessun insert pervenuto dal docente