8 MARZO 2022
INFO UNI OSTIA > NOTE UNI OSTIA
UNI OSTIA, UNIVERSO DONNA
"NOI CI SIAMO", espressione che si riferisce alla presenza e al ruolo delle donne all'interno di Uni Ostia: una presenza e un ruolo davvero concreti e non nominali, sia nella struttura dirigente (sono sette le donne nel Direttivo su 11 membri, che rivestono tra l'altro le cariche fondamentali della struttura: Presidente, Vice Presidente, Tesoriere e Responsabile dei Corsi), sia nella composizione sociale, ove la presenza femminile rappresenta oltre il 75% degli iscritti.
Il lavoro delle donne nell’Associazione ha inciso positivamente sulla crescita di Uni Ostia: la qualità dei programmi e la capacità di relazionarsi ed operare in modo concreto, nel contesto della promozione della Culturale e della Solidarietà a supporto delle esigenze del nostro Territorio sono infatti le punte di diamante che caratterizzano l'Associazione.
Questi alcuni numeri esplicativi, nei sei anni di vita di Uni Ostia (ndr: nata nel febbraio del 2016): su 1197 soci adulti, 893 sono donne, 304 gli uomini, vale a dire un rapporto 3 a 4. Significativo il fatto che la proporzioneè per lo più o,ogenea anche in ogni fascia d'età: tra gli over 70, il settanta percento sono donne; analogo risultato tra gli over 60, mentre tra gli over 50 il "gentil sesso" vede ben l'86% di sue rappresentanti. In linea, o quasi, con la media totale, la percentuale femminile tra gli under 50: il 72% sono donne. Analogamente, anche tra il corpo insegnante si reggistra la supremazia femminie: in questi 6 anni, ove c'è stato il coinvolgimento di 55 docenti, ben 31 sono donne. Insomma evviva le donne ed evviva Uni Ostia!
Per vedere il video dell'intervento della Presidente Uni Ostia Daniela Tolentino alla manifestazione promossa dalla Commissione Pari Opportunità del X° Municipio in occasione della Festa della Donna cliccare qui