Cosa sono
GLI ARCHIVI > LE CONTAMINAZIONI CULTURALI
LA CULTURA È L’UNICO BENE CHE,
QUANDO VIENE DISTRIBUITO,
AUMENTA DI VALORE
Il filosofo tedesco Hans-Georg Gadamer sosteneva che “la cultura è l’unico bene che, quando viene distribuito, aumenta di valore”,
Avvalendosi delle potenzialità della Rete che consentono di superare i confini, piccoli o grandi, del proprio habitat, anche per il 2023 UNI OSTIA APS conferma il proprio impegno di di ampliare il raggio d’azione della propria mission, dando vita, oltre all'attività annuale del Piano degli Studi, ad ulteriori iniziative culturali, e mettendole a disposizione di un pubblico sempre più vasto.
Le ContaminAZIONI CULTURALI 2023 sono una proposta culturale ideata e realizzata da Uni Ostia, consistente in un "pacchetto di iniziative che riguardano attività non solo limitate ai soci, ma che sono accessibili anche agli esterni, coloro cioè che non sono tesserati per UNI OSTIA. La maggior parte degli eventi sono programmati in Rete, su Piattaforma ZOOM, la qualcosa permette di raggiungere chiunque e dovunque. Altri eventi sono invece di tipo frontale. Alcune proposte sono ad accesso gratuito, per altre è previsto un contributo di partecipazione alle spese del progetto. Per i soci di Uni Ostia sono comunque tutte ad accesso gratuito. Nobile il principio ispiratore del progetto, strettamente legato al principio che LA CULTURA E’ L’UNICO BENE CHE, SE VIENE CONDIVISO, AUMENTA DI VALORE. La condivisione quindi come perno su cui ruota l'iniziativa. Il programma viene aggiornato periodicamente ed è modellato in modo di evitare la sovrapposizione di più impegni eventualmente coincidenti con l'attività didattica del Piano Annuale degli Studi.
CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEL PROGETTO
ContaminAZIONI Culturali 2023 by Uni Ostia si sviluppa con peculiarità amministrative ed organizzative differenziate rispetto a quelle fissate per l’attività di base dell’Associazione.
In particolare:
- alcune iniziative non prevedono alcun vincolo di iscrizione associativa ad Uni Ostia (possono aderire al progetto anche coloro che non sono residenti nel X° Municipio del Comune di Roma, ma anche che soggiornino in qualsiasi zona del Paese, o anche all’estero);
- alcune iniziative sono messe a disposizione gratuita di tutti coloro che lo vorranno;
- per alcune iniziative può essere previsto un contributo a sostegno delle spese di organizzazione.