L'OPERA LIRICA E' ATTUALE
GLI ARCHIVI > ANNO ACCADEMICO 2023-2024
L'OPERA LIRICA E' ATTUALE
docente GUIDO ANTIOCHIA
IN COSA CONSISTE IL CORSO?
LO SPIEGA DIRETTAMENTE LA DOCENTE
IL VIDEO NON E' ANCORA ATTIVATO
L’ultima opera che è diventata popolare è del 1926 ed è la Turandot. Un modo di cantare che è lontano dal gusto più comune. Tranne poche arie celeberrime, è evidente l’incapacità di seguire trame spesso improbabili per circa due ore di spettacolo e anche più in attesa appunto di quell’aria che ci appassiona e che potremmo ascoltare anche da sola, se ci va.
Sembra proprio che l’Opera sia un genere riservato a un ristretto numero di appassionati un po’ di acrobazie vocali, un po’ di archeologia musicale.
Ebbene questo corso vuol mostrare che l’Opera ha ancora molto da dirci, non solo dal punto di vista musicale, ma anche per comprendere il nostro mondo, in specie quello dei sentimenti e proprio per come sono vissuti oggi.
E attraverso l'ascolto e l'analisi di sette capolavori della Lirica, di cui più sotto riportiamo l'elenco, cercheremo di indagare come alcuni grandi capolavori mostrano la natura, le difficoltà e i mutamenti nel modo di vivere le passioni e il rapporto di coppia negli ultimi tre secoli. Dove possibile saranno utilizzati filmati tratti da film-opera, affiancati dall'analisi di testi letterari e filosofici. E poiché questo vuole essere un corso "attivo", durante gli incontri sarà dato spazio a discussione e dibattito.
LE OPERE ESAMINATE
NEL CORSO DELLE LEZIONI
Così fan tutte (Mozart)
Fidelio (Beethoven)
Traviata (Verdi)
Tristano e Isotta (Wagner)
Otello (Verdi)
Wozzeck (Berg)
Il Castello del principe Barbablù (Bartok)
MATERIA: Cultura musicale
TIPOLOGIA CORSO: online
N° LEZIONI: 12
IL CORSO AVRA' INIZIO A GENNAIO
ORARIO LEZIONI: il giovedì dalle 17:00 alle 18:30