SINTESI 1° TRIMESTRE - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

SINTESI 1° TRIMESTRE

L'ASSOCIAZIONE > ATTUALITA' UNI OSTIA
CON NATALE SI E' CONCLUSO IL PRIMO TRIMESTRE DELL'ANNO ACCADEMICO 2023-2024, L'OTTAVO ANNO UNI OSTIA
ESSERE SEMPRE PIU' SQUADRA!
E' l'indicazione più evidente che emerge dalla disamina dei dati statistici primari, concernenti il primo trimestre di attività in Uni Ostia: dati positivi e confortanti sia per il numero di iscritti, che per la intensa attività didattica svolta. Ed i programmi non finiscono qui. Aspettiamoci iniziative innovative e coinvolgenti. Ma per dare senso a tutta la nostra attività, tutto ciò deve sollecitare tutti noi ad intensificare l'impegno a fare ancor meglio, in modo ancora più convinto, più coeso. Perché chi è tesserato ad Uni Ostia non deve sentirsi "utente", ma "socio", vocabolo che è davvero ricco di significati etici e sociali, che oltre ad essere positivi a titolo individuale, sono fondamentali per la collettività.  
La pausa natalizia (che terminerà lunedì 8 gennaio compreso, per poi riprendere le lezioni da martedì 9) ci spinge a fare il punto sull’andamento di questo ottavo anno di Uni Ostia, e rinfrescarci la memoria sugli obiettivi che, come Associazione, intendiamo raggiungere da qui al prossimo mese di giugno.
Non preoccupatevi: non vogliamo disturbare il clima festoso di questi giorni (che sinceramente auguriamo possano essere vissuti da tutti con tranquillità e serenità) sciorinando trionfalismo ed autoesaltazione, ma riteniamo corretto che tutti i soci siano informati (in modo sintetico) sui dati registrati in questo primo trimestre. Dati, che essendo obiettivamente positivi, saranno certamente da stimolo per proseguire “tutti assieme” l’anno accademico, e possibilmente rafforzare in ognuno di noi un sempre più convinto coinvolgimento alla vita dell’Associazione, dando così senso concreto al principio fondativo di Uni Ostia, che fa dell’’operare in modo collettivo nel segno della cultura la propria stella polare.
Iniziamo dall’andamento del tesseramento: ad oggi sono registrati 365 soci, numero che, e siamo solo al primo trimestre, rappresenta il miglior dato assoluto registrato nel 1° trimestre (+ 26%) da quando è nata l’Associazione (era il 2016).  Una curiosità statistica: il rapporto uomo-donna è di 1 a 5, e la qualcosa - battuta di attualità forse scontata - evidenzia chiaramente che in Uni Ostia non si può parlare certo di patriarcato!
Altro elemento confortante: presentando in estate il nuovo anno accademico proponevamo 40 corsi, che poi, per una opportuna rimodulazione organizzativa del piano degli studi, sono diventati 36. Ebbene di questi 36, ad oggi, ne sono stati attivato 31, con altri tre (La storia del cibo; Inglese conversazione; Il canto del cuore) con ottime possibilità che inizino entro gennaio. Ebbene, rispetto ai sette anni precedenti, non si era mai registrato un dato così positivo, visto che non siamo mai andati oltre i 26 corsi proposti in un anno:  ad oggi invece già siamo a + 5 corsi rispetto al passato, e questo ha nostro avviso è il riscontro più confortante, in quanto evidenzia come la programmazione Uni Ostia sia riuscita a rafforzare la buona sintonia con le aspettative culturali delle persone. Insomma, finalità sociale pienamente rispettata!
Ancora numeri positivi. Per dare idea del lavoro che tutti insieme abbiamo contribuito a realizzare, ad oggi si sono svolte 221 lezioni, per ben 383 ore di insegnamento. Importante che sono (finalmente!) tornati a prevalere i corsi in presenza, ma comunque è sempre positivo il dato numerico dei corsi online (ben 7), a conferma che la proposta della didattica attraverso la Rete oggi non rappresenta solo una soluzione “di forzata emergenza”, ma si propone come “complementare” rispetto alle attività in aula. Addirittura, per talune materie, i corsi online segnano valori di più alto livello sul piano della efficacia didattica e per la qualità e, ancor meglio, la “vivacità espositiva” dei loro contenuti.
Questi, dunque, i dati statistici primari, che a prima vista possono apparire numeri aridi, ma che sono invece testimonianza tangibile di una attività intensa, seria e soprattutto apprezzata.
Ma questa felice disamina ha un senso, se il percorso narrato faccia sì che i soci “leggano” Uni Ostia come organismo che aggrega, che unisce, che permette di apprezzare lo “stare insieme” in nome della Cultura. Uni Ostia come ASSOCIAZIONE nel significato più vero e nobile del termine e non come un organismo territoriale erogatore di servizi, nel nostro caso, di corsi didattici. Vale a dire che chi si tessera ad Uni Ostia diventa “socio” e non “utente”. Solo accogliendo questo principio, l’associazione è una entità attiva, costruttiva, sia a favore di noi singoli, sia per la comunità del nostro Territorio. Insomma “Uni Ostia siamo tutti noi”. E con tale spirito passiamo ad auguraci, in modo convintamente collettivo “buon Natale, buon anno, buon tutto”!


Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436
Torna ai contenuti