YOGA PER IL CORPO, IL RESPIRO E LA MENTE - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

YOGA PER IL CORPO, IL RESPIRO E LA MENTE

9° ANNO ACCADEMICO > I CORSI "024-2025
YOGA PER IL CORPO, IL RESPIRO E LA MENTE
Tre tecniche Yoga che sviluppano forza, agilità, resistenza, equilibrio e rilassamento del corpo
docente:  ROSALBA BATTAGLIA
MODALITA' DI EROGAZIONE:   PALESTRA VIA MAR DEI CARAIBI 32
GIORNATA DI LEZIONE             GIOVEDI   
ORARIO                                       18:40 - 19:40
Contenuto del Corso:
Insegnamento delle 3 principali tecniche psicosomatiche dello Yoga Classico. Queste tecniche assicurano,proteggono e sviluppano la forza, l'agilità, la resistenza, l'equlibrio e d il rilassamento del corpo. Raddrizzano, correggono ed allineano in profondità e mantengono l'attività del  "fuoco digestivo"  nelle migliori condizioni, armonizzando la circolazione del Grande Soffio Vitale e sviluppando la concentrazione della mente.

CONTRIBUTI DIDATTICI
Il grande soffio vitale
Il concetto del "grande soffio vitale" ha affascinato filosofi, poeti e pensatori per secoli. Questa idea, radicata profondamente in molte culture e tradizioni, rappresenta la forza vitale che anima tutte le cose viventi. È l'essenza dell'essere, il respiro della vita stessa, un'energia che fluisce attraverso ogni creatura e fenomeno naturale. Anche i filosofi greci esplorarono il concetto di vita e forza vitale. Aristotele parlava di un "soffio vitale" o "pneuma" che animava gli esseri viventi e li distingueva dagli oggetti inanimati. Questa idea è stata ulteriormente sviluppata nei secoli successivi, influenzando la medicina e la filosofia occidentale.
Con l'avvento della scienza moderna, il concetto di soffio vitale ha assunto nuove sfumature. Sebbene la biologia non parli di un soffio vitale in senso spirituale, il respiro è comunque fondamentale per la vita. La respirazione cellulare, il processo attraverso il quale le cellule estraggono energia dagli alimenti, è essenziale per il mantenimento della vita. La fisica moderna ci ha insegnato che l'energia non può essere creata né distrutta, ma solo trasformata. Questa legge di conservazione dell'energia può essere vista come una moderna interpretazione dell'antico concetto di soffio vitale. L'energia che anima ogni essere vivente è parte di un ciclo eterno di trasformazione e rinascita.
Pratiche come la meditazione e lo yoga pongono grande enfasi sulla respirazione consapevole. Il controllo del respiro è visto come una via per connettersi con il proprio soffio vitale e raggiungere uno stato di equilibrio e armonia. La respirazione consapevole può ridurre lo stress, migliorare la salute mentale e promuovere un senso di benessere generale.
SPAZIO A DISPOSIZIONE DEL DOCENTE
(comunicazioni, appunti, link, altre informazioni)

Al momento nessun insert pervenuto dal docente
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436
Torna ai contenuti