LETTURA E COMMENTO DELL'ORLANDO FURIOSO - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

LETTURA E COMMENTO DELL'ORLANDO FURIOSO

9° ANNO ACCADEMICO > I CORSI "024-2025
LETTURA E COMMENTO DELL'ORLANDO FURIOSO
Rileggere ed apprezzare i contenuti del grande poema cavalleresco di Ludovico Ariosto
docente:  MAURO SGARAMELLA
MODALITA' DI EROGAZIONE:   IN PRESENZA
GIORNATA DI LEZIONE             LUNEDI'
ORARIO                                       17:45 - 19:15
Contenuto del Corso:
Il corso consiste nella lettura integrale dei canti da parte del docente che ne commenterà i passi principali con riferimento alla Società, all'Arte, alla Letteratura e, in genere, alla Storia Italiana del periodo.

Finalità del corso quello di conoscere un autentico gigante della letteratura italiana: Ludovico Ariosto. Tra le sue opere la più celebre è l’Orlando Furioso, un testo che di dovere abbiamo tutti studiato a scuola ma che, come tutti i grandi classici, è finito sui nostri banchi per dei motivi che andrebbero apprezzati con una lettura autonoma. La storia dei valorosi cavalieri protagonisti del Poema scorre, per quanto si tratti di un testo cinquecentesco, in modo del tutto comprensibile e gradevole anche alle nostre orecchie.
CONTRIBUTI DIDATTICI
Orlando Furioso, scritto da Ludovico Ariosto e pubblicato per la prima volta nel 1516, è uno dei capolavori più celebri della letteratura italiana e un gioiello del Rinascimento. Quest'opera epica, suddivisa in 46 canti, fonde abilmente elementi di eroismo, amore, magia e avventura, creando un tessuto narrativo ricco e complesso che ha affascinato lettori di ogni epoca.
Ludovico Ariosto nacque l'8 settembre 1474 a Reggio Emilia, in una nobile famiglia di origini modeste. Studiò a Ferrara, dove si dedicò inizialmente al diritto, ma ben presto si appassionò alla letteratura e alla poesia.
L’Orlando Furioso è una continuazione dell'Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo e narra le avventure del paladino Orlando, cavaliere di Carlo Magno. La storia principale ruota attorno alla follia di Orlando, causata dall'amore non corrisposto per la bella Angelica. Tuttavia, il poema intreccia numerose sottotrame e personaggi, creando un mosaico narrativo straordinariamente vario e dinamico.
Uno dei temi centrali dell’opera è l’amore, rappresentato in molteplici forme: l’amore eroico di Orlando per Angelica, l’amore cavalleresco di Ruggiero e Bradamante, e l’amore tragico di Medoro e Cloridano. Ariosto esplora le diverse sfaccettature dell’amore, mostrando come questo sentimento possa essere fonte di grande nobiltà, ma anche di follia e devastazione.
Il titolo stesso dell'opera si riferisce alla pazzia di Orlando, che perde il senno quando scopre che Angelica ama un altro. La rappresentazione della follia di Orlando è un momento di grande intensità emotiva e drammatica, che Ariosto descrive con maestria, mostrando la discesa del cavaliere nella disperazione e nella furia incontrollabile.
L’Orlando Furioso è ricco di elementi fantastici e magici, che aggiungono un ulteriore livello di fascinazione all’opera. Personaggi come il mago Atlante, l’ippogrifo e la maga Alcina popolano il mondo ariostesco, offrendo al lettore una continua sorpresa e meraviglia. Questi elementi fantastici non sono mai fini a se stessi, ma servono a esplorare temi più profondi e a sviluppare la narrazione.
Ariosto si distingue per il suo stile elegante e raffinato, che combina la tradizione epica classica con l'innovazione rinascimentale. Il poeta utilizza una lingua ricca e musicale, caratterizzata da un uso sapiente della metrica e delle figure retoriche. L’Orlando Furioso è scritto in ottave, una forma metrica che conferisce al testo un ritmo armonioso e coinvolgente.
L’Orlando Furioso ha avuto un’enorme influenza sulla letteratura e sulla cultura europea. Molti autori, tra cui Torquato Tasso, Miguel de Cervantes e William Shakespeare, hanno tratto ispirazione dall'opera di Ariosto. Il poema è stato tradotto in numerose lingue e ha continuato a essere letto e apprezzato nei secoli successivi alla sua pubblicazione.
Nonostante sia stato scritto oltre 500 anni fa, l’Orlando Furioso mantiene una straordinaria attualità. I temi universali trattati da Ariosto – l’amore, la follia, il coraggio e la magia – continuano a risuonare con i lettori moderni. L’opera invita a riflettere sulle passioni e sui dilemmi umani, offrendo al contempo un viaggio affascinante attraverso un mondo di meraviglia e avventura.
L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un capolavoro che incanta e affascina per la sua ricchezza narrativa, la profondità tematica e la bellezza stilistica. Esplorare questo poema epico significa immergersi in un mondo di cavalieri e maghi, di amori contrastati e avventure straordinarie. È un'opera che, sebbene radicata nel suo tempo, continua a parlare al cuore e alla mente di ogni lettore, dimostrando la sua eterna rilevanza e il suo inestimabile valore nella tradizione letteraria mondiale.
SPAZIO A DISPOSIZIONE DEL DOCENTE
(comunicazioni, appunti, link, altre informazioni)

Al momento nessun insert pervenuto dal docente
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia