SCIENZE PER L'INVESTIGAZIONE - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

SCIENZE PER L'INVESTIGAZIONE

9° ANNO ACCADEMICO > I CORSI "024-2025
SCIENZE PER L'INVESTIGAZIONE
Scienze e analisi forense. Casi mediatici e la TV del dolore
docente: TIZIANA OLIVA LUCREZIA SANTUCCI
MODALITA' DI EROGAZIONE:   IN PRESENZA
GIORNATA DI LEZIONE            MERCOLEDI'
ORARIO                                       17:45 - 19:15
Contenuto del Corso:
Cenni storici di Criminologia. Scienze e analisi forense. Casi mediatici,  la Tv del dolore
CONTRIBUTI DIDATTICI
La scienza forense gioca un ruolo cruciale nella risoluzione dei crimini. L'analisi forense utilizza metodi scientifici per raccogliere e analizzare prove fisiche, biologiche e digitali, contribuendo in modo significativo alle indagini criminali. Le tecniche forensi hanno subito una rapida evoluzione negli ultimi due secoli. Tra le scoperte più importanti ci sono l'identificazione delle impronte digitali e l'analisi del DNA. Quest'ultima, in particolare, ha rivoluzionato il campo dell'investigazione criminale, permettendo di identificare colpevoli con una precisione senza precedenti. Un altro campo cruciale è la balistica forense, che studia i proiettili e le armi da fuoco per determinare l'arma utilizzata e il percorso del proiettile. Questo tipo di analisi può fornire indizi importanti sulla dinamica di un crimine e sull'identità del colpevole.
Un altro aspetto affrontato nel corso delle lezioni saranno i Casi Mediatici e la "Tv del Dolore". Con l'avvento della televisione e dei media digitali, i crimini sono diventati un fenomeno mediatico. I casi di alto profilo attirano l'attenzione del pubblico e possono avere un impatto significativo sulla percezione del crimine e della giustizia. In questo ambito i media svolgono un ruolo fondamentale nel modellare l'opinione pubblica sui crimini. Attraverso la copertura di casi particolarmente efferati o inusuali, i media possono influenzare la percezione del rischio e la fiducia nel sistema giudiziario. In questo ambito sarà trattata anche la cosiddetta "Tv del Dolore", cioè quell'insieme di programmi televisivi che sfruttano le tragedie personali e i crimini violenti per attirare audience. Questo fenomeno solleva questioni etiche sulla rappresentazione del dolore e della sofferenza umana e sul rispetto della dignità delle vittime e delle loro famiglie.
SPAZIO A DISPOSIZIONE DEL DOCENTE
(comunicazioni, appunti, link, altre informazioni)

CLICCANDO COL MOUSE ALL' INTERNO DELL'IMMAGINE, QUESTA SI INGRANDISCE