ASSEMBLEA ORDINARIA 2024
L'ASSOCIAZIONE > LE ASSEMBLEE
ASSEMBLEA ORDINARIA 2024
24 aprile 2024
LA RELAZIONE DELLA PRESIDENTE
Carissimi tutti, siamo giunti all’ottavo anno di attività e come molti di voi sapranno, abbiamo trascorso momenti difficili indipendenti dalla nostra volontà (mi riferisco in primo luogo al periodo del COVID) ma non ci siamo arresi e oggi possiamo dire di essere in grande ripresa grazie alla buona volontà di tutti i soci che non hanno mai smesso di darci fiducia. Un ringraziamento particolare va ai nostri docenti, colonna portante di gran parte delle nostre attività e fondamentale collegamento con i nostri soci. Grazie anche a coloro che anche quest’anno offrono generosamente e gratuitamente il loro servizio di volontari nella gestione di quanto svolge UNI OSTIA. Ciò premesso, mi corre l’obbligo di ricordare a tutti voi quali sono gli strumenti che utilizziamo per realizzare la mission della nostra associazione ovvero, vogliamo essere soggetti attivi al servizio della comunità, vogliamo credere nei valori della solidarietà della cultura, dell’integrazione tra le diversità e siamo consapevoli di appartenere ad una società in continua evoluzione che, anche attraverso piccoli contributi può rendere questo mondo migliore. Le due direzioni verso le quali abbiamo sempre operato sono infatti, sia di livello individuale (crescita personale, ampliamento culturale, nuovi rapporti umani) che sociale (condivisione con altri dei propri talenti e la socializzazione delle proprie esperienze positive per il miglioramento della collettività).
Prima di entrare nel merito delle attività svolte quest’anno vorrei ancora ringraziare tutti coloro che mi hanno votata come donna dell’anno per la divulgazione della cultura. Grazie di cuore! La targa che ho ricevuto, sono sicura che, ancor più del fatto personale, è stata importante nella prospettiva della sempre maggiore visibilità della associazione che rappresento in qualità di Presidente.
Entriamo ora nel merito di quanto svolto nel presente anno accademico sia sul versante dell’offerta formativa fornita attraverso l’attivazione di corsi con docenti qualificati, sia attraverso il contenitore più ampio denominato progetto “contaminazioni culturali” che prevede l’ampliamento dell’offerta stessa attraverso momenti specifici di approfondimento.
Quest’anno ci sono stati proposti n. 39 corsi, di questi abbiamo potuto attivarne n.31, Il n. totale degli iscritti è cresciuto rispetto allo scorso anno e siamo giunti a 383 soci di cui 289 donne e 94 uomini. Attraverso vari contatti con i docenti abbiamo riscontrato un alto indice di gradimento dimostrato anche dal fatto che alcuni corsi hanno previsto lezioni aggiuntive.Il progetto “contaminazioni culturali” quest’anno è stato particolarmente ricco di iniziative:
1) Ad inizio d’anno abbiamo realizzato l’incontro dal titolo “uni Ostia per la letteratura” dove sono stati presentati libri di scrittori ostiensi e di nostri docenti.
2) Poco prima delle vacanze natalizie abbiamo offerto gratuitamente ai soci lo spettacolo concerto dedicato alle donne dal titolo “Diritti…. e rovesci delle donne” di Elisabetta Berto. A tal proposito ci tengo a precisare che, personalmente non ho mai ricevuto tanti complimenti per la scelta effettuata.
3) Finalmente, abbiamo rotto l’incantesimo che per qualche anno non ci ha permesso di realizzare gite, che sappiamo essere sempre tanto gradite dai nostri soci, con la realizzazione di quella di marzo alla sorgente del Tevere.
4) Altro grande successo è stata la conferenza tenuta presso il teatro del Lido dal titolo “la TV di ieri e di oggi” con la regista Franza Di Rosa, al punto che diversi presenti ne hanno chiesto una seconda edizione.
5) Ha riscosso notevole successo anche l’incontro che abbiamo realizzato con il prof. Renato Manno dal titolo “risvegliare il corpo per risvegliare la mente”.
6) Abbiamo ancora in programma: Il 20 di maggio, una conferenza sulla visione della scuola secondo Giacomo Matteotti che si svolgerà presso la sala consiliare Massimo Di Somma del nostro Municipio che ci ha dato il patrocinio
7) Ed infine per la festa di chiusura del presente anno accademico, che si terrà sabato 25 maggio presso la cooperativa “la farfalla”, abbiamo previsto la possibilità per ogni cittadino che voglia conoscerci, di sperimentare e/o semplicemente chiedere informazioni su alcune attività programmate per il prossimo anno accademico; la presentazione completa del piano studi; uno spettacolo teatrale e un buffet per concludere in allegria, brindare insieme, e salutarci per rivederci ancora per una nuova avventura nell’anno 2024/25.
Prima di salutarci ci tengo a rivolgere un pensiero affettuoso e grato a coloro che ci hanno prematuramente lasciato, Claudio Perfetti e Claudio Zaccari persone care che da sempre hanno fatto parte del nostro direttivo con impegno e generosità e Ornella Bergamini che forse non tutti sanno, essere stata la prima promotrice della nascita di UNI OSTIA. GRAZIE , SARETE SEMPRE NEI NOSTRI CUORI
Daniela Tolentino
LE CIFRE DELL'ANNO ACCADEMICO 2023-2024
IL MOVIMENTO IN NUMERI
- 383 TESSERATI
- 540 ISCRITTI AI CORSI
- 1248 LEZIONI EFFETTUATE
- 1872 ORE DI LEZIONE
- 39 CORSI IN CALENDARIO
- 31 CORSI ATTIVATI (di cui 7 proposti online)
- 2 CORSI UNIFICATI CON ALTRI CORSI
- 6 CORSI NON ATTIVATI
ATTIVITA' EXTRACURRICULARE
- OPEN DAY 2023-2024 (il 23 settembre 2023)
- INIZIATIVA LETTERARIA (il 27 novembre 2023)
- FESTA DI NATALE A TEATRO (14 dicembre 2023)
- GITA CULTURALE ALLA SORGENTE DEL TEVERE
- EVENTO CULTURALE A TEATRO
Teatro del Lido, 70° anniversario della Televisione, con la regista Franza Di Rosa))
- CONFERENZA SALUTE E BENESSERE 18 aprile 2024
Prof. Renato Manno' "ALLENARE IL FISICO PER MANTENERE ALLENATO IL CERVELLO"
- 100 ANNI DAL DELITTO MATTEOTTI 20 maggio 2024
Sala Consiliare MUNICIPIO X - in collaborazione con FONDAZIONE MATTEOTTI
- FESTA DI FINE ANNO/OPEN DAY 2024-2025 (25 maggio 2024)
NOTE SUI TESSERATI
- Dei 383 tesserati ad Uni Ostia 289 sono donne e 94 sono uomini: quindi la presenza femminile rappresenta il 75,46% mentre quella maschile è del 24,54%
- 100 soci hanno meno di 60 anni
- 127 soci hanno tra i 60 ed i 70 anni
- 152 soci hanno più di 70 anni
- 12 soci hanno compiuto 80 anni di cui 2 hanno superato i 90 anni
- 45 soci prestano la loro attività volontaria: 45 (direttivo, segreteria, logistica e docenti)
BREVE GALLERIA FOTOGRAFICA