LO STATUTO
L'ASSOCIAZIONE
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
“UNI OSTIA APS - Università di Promozione Culturale e Solidale”
testo aggiornato al 28 settembre 2020
Costituzione e generalità
Art 1) Costituzione
1.1 È costituita l’Associazione di promozione sociale denominata “UNI OSTIA APS – Università di Promozione Culturale e Solidale” (di seguito indicata con la dizione “Associazione”).
1.2 L’Associazione si configura quale associazione di promozione sociale, ai sensi degli artt. 35 e segg. del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo Settore), nonché dei principi generali dell’ordinamento giuridico, per il perseguimento senza scopo di lucro neppure indiretto di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
1.3 L’Associazione adotta la qualifica e l’acronimo APS nella propria denominazione che ne costituisce peculiare segno distintivo ed a tale scopo viene inserita negli atti, nella corrispondenza e in ogni comunicazione e manifestazione esterna della medesima.
1.4 L’Associazione è disciplinata dal presente Statuto e dai regolamenti che, approvati secondo le norme statutarie, si rendessero necessari per meglio regolamentare specifici rapporti associativi o attività.
Art 2) Sede
2.1 L’Associazione ha sede nel Comune di Roma in Via Capo Palinuro 2 – 00122
2.2 Con delibera del Consiglio Direttivo potrà essere individuata e trasferita la sede legale, senza necessità di modifica statutaria, purché all’interno del medesimo Comune.
2.3 Con delibera del Consiglio Direttivo possono essere inoltre istituite sedi operative dell’Associazione in Italia o all’estero.
Art 3) Durata
3.1 L’Associazione ha durata illimitata.
Scopi e mezzi d’azione
Art 4) Scopi
4.1 Lo spirito e la prassi dell’Associazione si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona.
4.2 L’Associazione è apartitica e aconfessionale e si atterrà ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura ed elettività delle cariche sociali.
4.3 L’Associazione ha per scopo la promozione sociale, nella accezione più ampia del termine, e persegue tale finalità approfondendo e soddisfacendo le problematiche emergenti e o suggerite dal contesto socio-territoriale, di realizzare attività culturali, educative, sportive, ludico-ricreative, di tutela dell’ambiente.
4.4 Per il perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale l’Associazione svolge le seguenti attività di interesse generale di cui all’art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 in favore di associati, loro familiari e terzi, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati.
Per leggere e scaricare il testo completo dello Statuto, cliccare qui.