RISVEGLIO MUSCOLARE
9° ANNO ACCADEMICO > I CORSI "024-2025
RISVEGLIO MUSCOLARE
Esercizi per mantenere i muscoli elastici e pronti per qualsiasi attività fisica.
docente: MARIA TERESA ANGELUCCI
MODALITA' DI EROGAZIONE: PALESTRA VIA MAR DEI CARAIBI 30
ATTENZIONE: IL CORSO INIZIA SABATO 12 OTTOBRE
GIORNATA DI LEZIONE SABATO
ORARIO 09:15 - 10:15
ATTENZIONE: Le iscrizioni al corso hanno raggiunto il numero massimo degli ammessi. E’ comunque predisposta una lista di attesa, qualora dovessero verificarsi eventuali cancellazioni o ulteriori disponibilità. L'ordine temporale di inserimento nella lista di attesa è l'unica discriminante per stabilire l'eventuale ammissione.
Contenuto del Corso:
Il corso prevede semplici esercizi di mobilità articolare e di tonificazione muscolare con l uso di materiale didattico quale palle morbide di pilates, elastici o leggeri pesetti.
CONTRIBUTI DIDATTICI
Il risveglio muscolare, conosciuto come stretching, è una pratica fisica che consiste nell'allungare i muscoli a scopo rilassante ed esecutivo. Si tratta di un'attività essenziale, sia per i principianti che per gli atleti più esperti, che dovrebbe essere incorporata nella routine di allenamento per ottenere il massimo dal proprio programma.
E' una attività finalizzata a migliorare la flessibilità del proprio fisico, ed aiuta in modo determinante a mantenere i muscoli elastici e pronti per qualsiasi attività fisica. Aumenta la circolazione sanguigna: infatti gli esercizi di risveglio muscolare stimolano il flusso sanguigno e distribuiscono ossigeno e nutrienti ai muscoli. Ovviamente riduce la rigidità muscolare: evidenziamo come lo stretching mattutino può prevenire e alleviare la rigidità muscolare causata da posture scorrette o inattività. Promuove il benessere mentale: un inizio di giornata attivo può migliorare l'umore e ridurre lo stress.
SPAZIO A DISPOSIZIONE DEL DOCENTE
(comunicazioni, appunti, link, altre informazioni)
Al momento nessun insert pervenuto dal docente