EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA PREVENZIONE
9° ANNO ACCADEMICO > I CORSI "024-2025
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA PREVENZIONE
Si parla dei rischi reali ed invisibili della vita quotidiana, per conoscerli meglio e per prevenirli
docente: BRUNO ROSATI
MODALITA' DI EROGAZIONE: IN PRESENZA
NOTA IMPORTANTE; il corso si svolgerà in una sede esterna al Plesso Mar Caraibi
GIORNATA DI LEZIONE MARTEDI
ORARIO 17:00 - 18:00
Contenuto del Corso:
Ogni anno si verificano migliaia di incidenti, anche mortali, in tutti gli ambienti: case, negozi, luoghi di intrattenimento, oltre che sulle strade e sul lavoro. Anzi, spesso si ritiene che i temi della sicurezza riguardino nello specifico e in misura maggiore principalmente queste due realtà e invece le condizioni sociali ed economiche che consideriamo normali ci portano ad essere esposti frequentemente ed inconsapevolmente a situazioni che possono provocare danni a noi stessi, ai nostri cari, ai nostri beni. Nel corso delle lezioni saranno utilizzati video, foto e saranno effettuate prove pratiche di salvamento.
CONTRIBUTI DIDATTICI
La casa dovrebbe essere un rifugio sicuro, ma purtroppo è uno dei luoghi dove si verificano molti incidenti, specialmente tra i bambini e gli anziani. Le cadute, le ustioni, le intossicazioni e le folgorazioni sono solo alcuni dei pericoli che possono presentarsi. È essenziale adottare misure preventive, come l'installazione di rilevatori di fumo, l'uso di chiusure di sicurezza per prodotti chimici e farmaci, e la manutenzione regolare degli impianti elettrici e idraulici.
La sicurezza nei diversi ambienti è un aspetto fondamentale per la nostra vita quotidiana. Prendere coscienza dei potenziali rischi e adottare misure preventive può fare la differenza tra una vita serena e un evento tragico. Investire in sicurezza non è solo un obbligo morale, ma anche un investimento nel benessere e nella qualità della vita di tutti noi.
SPAZIO A DISPOSIZIONE DEL DOCENTE
(comunicazioni, appunti, link, altre informazioni)
Al momento nessun insert pervenuto dal docente