MILLE ANNI DI STORIA DEGLI ZINGARI - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

MILLE ANNI DI STORIA DEGLI ZINGARI

9° ANNO ACCADEMICO > I CORSI "024-2025
MILLE ANNI DI STORIA DEGLI ZINGARI
Noi e i Rom, tante cose da sapere: la loro storia millenaria, i loro miti, la religiosità, le persecuzioni.
docente:  MAURA AMADEI
MODALITA' DI EROGAZIONE:   IN PRESENZA
GIORNATA DI LEZIONE              MERCOLEDI'
ATTENZIONE:                              IL CORSO INIZIERA' MERCOLEDI'  15 GENNAIO 2025
O RARIO                                       17:45 - 19:15
Contenuto del Corso:
Gli zingari sono partiti circa mille anni fa dal nord dell'india e si sono diffusi pressoché in tutto il mondo. Ospiti spesso indesiderati, sono stati emarginati e perseguitati. Queste brevi conversazioni si propongono di avvicinare un mondo che, visto da lontano, suscita diffidenza, paura, deciso rifiuto per uno stile di vita diverso e per alcuni aspetti dei loro comportamenti che confliggono con la nostra vita quotidiana. Parleremo della loro storia, antica e recente; daremo uno sguardo ai loro miti, alla religiosità, alle usanze, alla lingua romanes; descriveremo i gruppi che compongono questo variegato mondo. Vedremo come si distribuiscono in Italia e in Europa; parleremo del loro ingresso nella scuola. Ricorderemo lo sterminio che hanno subito.
CONTRIBUTI DIDATTICI
Gli Zingari, conosciuti anche come Rom o Romani, sono partiti circa mille anni fa dalle regioni settentrionali dell'India, probabilmente dal Rajasthan o dal Punjab. Questo popolo nomade ha percorso un lungo viaggio che li ha portati attraverso il Medio Oriente, l'Europa e oltre, creando una delle diaspore più affascinanti e misteriose della storia.
Le origini dei Rom sono state a lungo avvolte nel mistero, ma studi linguistici e genetici hanno chiarito che le loro radici si trovano nel subcontinente indiano. Partiti intorno all'anno 1000 d.C., si pensa che siano stati spinti ad emigrare a causa di invasioni e guerre.
Attraversando il Medio Oriente, i Rom si stabilirono temporaneamente in Persia, dove assimilarono elementi culturali e linguistici.
I Rom arrivarono in Europa in ondate successive tra il 12° e il 15° secolo. La loro presenza venne registrata in varie cronache medievali. Spesso accolti con curiosità e sospetto, si stabilirono inizialmente nei Balcani prima di diffondersi in tutta Europa.
All'inizio, molti Rom  vennero accolti come pellegrini e viaggiatori esotici. Tuttavia, con il passare del tempo, l'atteggiamento nei loro confronti cambiò. La loro vita nomade e le tradizioni culturali diverse suscitarono diffidenze e pregiudizi. In molti paesi, furono soggetti a leggi discriminatorie e persecuzioni.
Nonostante le difficoltà, i Rom riuscirono a mantenere viva la loro cultura e le loro tradizioni. La loro lingua, il Romanes, presenta varie varianti e continua ad essere parlata in tutto il mondo. La musica e la danza rom, in particolare, hanno avuto un'enorme influenza sulle culture locali, dando origine a generi come il flamenco in Spagna.
La società Rom è tradizionalmente suddivisa in gruppi o clan, ognuno con proprie regole e strutture sociali. Questi clan sono spesso guidati da un capo, o "vajda," e le decisioni vengono prese collettivamente attraverso consigli di anziani.
Nel 20° secolo, i Rom affrontarono alcune delle sfide più gravi della loro storia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, furono vittime del genocidio nazista, noto come Porajmos, che costò la vita a centinaia di migliaia di Rom.
Oggi, i Rom continuano a lottare per il riconoscimento dei loro diritti e contro la discriminazione. Sono presenti in molti paesi del mondo, dall'Europa all'America, dall'Asia all'Australia. Sebbene molti Rom abbiano adottato stili di vita sedentari, una parte significativa continua a praticare il nomadismo.
I Rom hanno lasciato un'impronta indelebile nella cultura mondiale. La loro musica, caratterizzata da ritmi complessi e melodie evocative, ha influenzato generi come il jazz, il blues e la musica classica. La loro arte e il loro artigianato sono altrettanto apprezzati, con motivi colorati e tecniche uniche che riflettono la loro ricca eredità culturale.
Le sfide che affrontano i Rom oggi sono complesse e multi-sfaccettate. Tuttavia, c'è un crescente movimento globale per riconoscere e celebrare la loro cultura e i loro contributi. Organizzazioni non governative e gruppi di attivisti lavorano instancabilmente per migliorare le condizioni di vita dei Rom per promuovere la loro inclusione sociale.
La storia dei Rom è una storia di resistenza, adattamento e perseveranza. Nonostante le avversità, questo popolo ha mantenuto viva la propria identità culturale per oltre mille anni. Mentre il mondo continua a cambiare, i Rom rimangono un simbolo vivente della diversità e della ricchezza culturale dell'umanità.
SPAZIO A DISPOSIZIONE DEL DOCENTE
(comunicazioni, appunti, link, altre informazioni)

Al momento nessun insert pervenuto dal docente
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia