FESTA DI FINE ANNO ACCADEMICO - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

FESTA DI FINE ANNO ACCADEMICO

L'ASSOCIAZIONE > ATTUALITA' UNI OSTIA
Il 25 maggio, nell'area LA FARFALLA in via di Castel Fusano, si è svolta una magnifica e partecipata
FESTA SUI PRATI
per la chiusura dell'anno accademico 2023-24 e
l'OPEN DAY di presentazione della stagione 2024-25
Sabato 25, presso lo spazio/struttura dell’Associazione La Farfalla (nella pineta di Castel Fusano) si è svolta la FESTA DI FINE ANNO ACCADEMICO e l'OPEN DAY 2024/25 di Uni Ostia. E’ stata una mattinata magnifica, sotto tutti i punti di vista, ove per circa cinque ore ognuno ha potuto “toccare con mano” cosa rappresenti davvero l’Associazione nel nostro territorio: convivialità, partecipazione consapevole, cultura. In questo spazio (ben organizzato e gestito dalla Farfalla, vera e propria oasi nel cuore della Pineta) si è così potuto vivere “live” Uni Ostia.
Erano stati allestiti lungo il perimetro della struttura diciotto stand, dai quali i docenti dei tanti corsi che farno parte del Piano degli Studi del prossimo anno accademico (la maggioranza  coadiuvati dai propri iscritti degli anni precedenti), sono stati a disposizione per chi lo chiedesse (…significativo il numero dei visitatori esterni che hanno voluto conoscere la nostra realtà associativa)  per illustrare i contenuti ed i programmi 2025 della loro materia.
E ancora, sul prato, i docenti dei Corsi Benessere (Yoga, Thai Chi, QiGong, Yoga della Risata) hanno effettuato dimostrazioni pratiche, che si sono rilevate molto simpatiche e partecipate mentre sul palcoscenico del teatrino all’aperto sono stati proposte performance di ballo di gruppo molto coinvolgenti e simpatiche, affiancate a dimostrazioni pratiche della LIS (Linguaggio dei segni).
Infine c’è stata una breve ed originale rappresentazione teatrale, allestita e diretta da Mimmo Surace, bravo insegnante del Corso di recitazione, ove con il suo gruppo l’artista (attore, autore, regista, documentarista) ha dato concretezza al suo concetto di insegnamento,  “essere, non recitare” , vale a dire “essere se stessi, non fingere”.
Ovviamente la mattinata di vera convivialità si è conclusa …a tavola, luogo per eccellenza del vivere in amicizia, allegria e condivisione.
Insomma, “una giornata fantastica”, è stato il  giudizio unanime di tutti i partecipanti (circa 250 persone) “…il modo migliore per festeggiare la chiusura dell’anno accademico appena terminato, e davvero augurale per dare il benvenuto al nuovo anno, il nono della bella storia di Uni Ostia, che inizierà martedì 1 ottobre prossimo  venturo”.
EVVIVA LA SQUADRA!
Il "concetto di squadra" deve essere l'elemento base su cui opera una Associazione: se poi l'Associazione è di volontariato, questo "faro" deve illuminare alla massima potenza. Ebbene, chi è stato presente alla Festa di Uni Ostia, presso il funzionale ed accogliente complesso de La Farfalla, di via di Castel Fusano 152 (...a proposito: per chi non lo conoscesse, trovi il tempo per visitarlo. Rimarrete davvero ammirati! il loro sito è https://www.lafarfalla.org) non può che essere rimasto entusiasta come la “nostra squadra” abbia funzionato alla perfezione. E’ stato bello vedere come ogni componente di Uni Ostia, docenti, gruppo dirigente, collaboratori volontari ed anche, ovviamente nel loro ruolo, i soci, abbia saputo offrire il proprio concreto e fondamentale contributo: non è esagerata l'affermazione che il 25 maggio a La Farfalla si è esibito … “un coro di duecento e passa componenti (…sì, il numero  complessivo dei presenti ha superato il doppio centinaio!) che per quattro ore non ha fatto registrare nemmeno una  stonatura." Tutti bravi, lo ripetiamo, e soprattutto tutti sincroni e partecipi, in nome della SQUADRA DI UNI OSTIA. Quindi nessuna pagella sulle prestazioni di ciascuno, perché se la “squadra vince”,  è perché ognuno ha dato quello che doveva e poteva dare. Evviva Uni Ostia!
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436
Torna ai contenuti