LUCA SERIANNI - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

LUCA SERIANNI

INFO UNI OSTIA > NOTE UNI OSTIA
IN RICORDO DEL PROF. LUCA SERIANNI
E' morto il professor Luca Serianni, investito il 18 luglio da un'auto a Ostia, mentre attraversava sulle strisce pedonali.
E' una notizia ferale che reca sincero dolore a tutto il mondo della Cultura Italiana e che rattrista in modo particolare anche tutta la nostra famiglia di Uni Ostia: infatti il prof. Serianni era stato acclamato Socio Onorario, con tessera n° 1, della nostra Associazione, lo scorso dicembre (riconoscimento che l'illustre linguista accolse con vera simpatia e piacere) al termine delle tre interessantissime lectio magistralis sulla Divina Commedia  che tenne per Uni Ostia (con la collaborazione della Parrocchia Regina Pacis), e che vide per le tre serate la navata della Chiesa stracolma in ogni ordine di posti. In quelle tre occasioni contammo la presenza di oltre 700 persone. Ed fu proprio a conclusione dell'ultima conferenza, che la presidente Daniela Tolentino consegnò all'illustre docente una targa in ricordo della manifestazione, nonché la tessera di Socio Onorario di Uni Ostia. Simpaticamente al momento della consegna, la presidente sottolineò che in realtà era la nostra Associazione a "essere onorata" di avere un socio di così alto spessore culturale. Ricordiamo che il prof. Luca Serianni, che tra l'altro è cittadino di Ostia, era Vice Presidente della Società Italiana Dante Alighieri, ha pubblicato più di 30 libri sulla storia della lingua italiana e su Dante Alighieri, ed ha curato il famoso vocabolario della lingua italiana, il Devoto-Oli. Il Comitato Direttivo di Uni Ostia, il Corpo Docente nonché tutti i Soci di Uni Ostia esprimono le loro più vive condoglianze alla Famiglia dell’illustre scomparso.
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436
Torna ai contenuti