PIER PAOLO PASOLINI
CONTAMINAZIONI 2023 > PROGRAMMA DIDATTICO
Una disperata vitalità: Pierpaolo Pasolini
tre incontri seminariali a cura della Prof.ssa Isabella Martiradonna
ATTENZIONE: per motivi di calendario e del conseguente sovrapporsi delle varie iniziative la programmazione di questo seminario è annullata
Obiettivi del progetto:
- conoscere la figura complessa e poliedrica di Pierpaolo Pasolini attraverso la sua produzione letteraria e artistica in cui ha contaminato e sperimentato diversi linguaggi e generi espressivi, toccando le più stringenti tematiche della società a lui contemporanea e mettendo in evidenza le criticità della nascente cultura di massa.
- confronto con autori e intellettuali a lui contemporanei, che hanno segnato le sue scelte e le sue posizioni
- il rapporto con Roma e i suoi mille volti
Date, luogo, destinatari, e modalità di iscrizione:
- I primi due seminari si svolgeranno presso l'Istituto Comprensivo Mar dei Caraibi, mentre non è stata definita la terza sede.
- La data dei tre incontri sarà comunicata a breve.
- I tre seminari sono aperti a tutti, anche non Soci di Uni Ostia.
- E' OBBLIGATORIA L'ISCRIZIONE (per tutti, soci e non soci).
- L'iscrizione può essere effettuata o direttamente in Segreteria (nell'orario di apertura dell'ufficio) oppure inviando una mail all'indirizzo segreteriauniostia@uniostia. riportando cognome nome, il proprio indirizzo mail e il numero del cellulare. Questi dati sono importanti per ricevere comunicazioni relative ad eventuali variazioni di programma o altre informazioni organizzative.
Modalità di svolgimento:
- Nei primi due incontri verrà presentato un aspetto particolare della produzione di Pasolini, con lettura e analisi di brani e riferimenti al contesto storico sociale;
- il terzo incontro si svilupperà nella forma di dibattito con la presenza straordinaria di alunni di liceo che leggeranno testi e si confronteranno con i partecipanti, nell’ottica di un dialogo fra generazioni diverse.
I temi trattati
- La poesia da Casarsa a Roma.
- I romanzi e la saggistica.
- Il cinema e i mezzi di comunicazione di massa.
- Dibattito sui temi affrontati e fra generazioni.