ARCHITETTI E SCULTORI MODERNI E CONTMPORANEI
ARCHITETTI E SCULTORI MODERNI E CONTEMPORANEI
Il Corso di Storia dell'Arte in Uni Ostia di questo anno accademico prosegue i suoi approfondimenti sul XX secolo, parlando di figure eccelse di architetti e scultori contemporanei
docente: MARIA LUIGIA GIANNONE
MODALITA' DI EROGAZIONE: IN PRESENZA
GIORNATA DI LEZIONE MERCOLEDI
ORARIO 17:45 - 19:15
Contenuto del Corso:
Breve sguardo su Architetture fine 1800 e disanima esaustiva su Architetti e Scultori (ma anche Pittori) del secolo scorso e di quello presente, come Fuksas e Renzo Piano o Gae Aulenti. L'Architettura è sia quella civile che industriale o religiosa. Un percorso virtuale per portare i partecipanti "a camminare" per le città italiane, Roma compresa ed anche Ostia, scoprendo ulteriori meraviglie del genio nazionale.
NOTA: Durante l'anno, in accordo col docente, potranno essere programmate visite guidate in alcune location ove sono presenti testimonianze importanti di architettura moderna e contemporanea a Roma (costi d'ingresso ed altre spese connesse a carico di ciascun discente).
CONTRIBUTI DIDATTICI
Architettura moderna e contemporanea: un viaggio attraverso forme, materiali e innovazione
L'architettura ha sempre rappresentato una delle espressioni più tangibili della creatività e della capacità umana di modellare l'ambiente. Con il passare dei secoli, ha subito trasformazioni radicali, influenzata da cambiamenti culturali, tecnologici e sociali. In particolare, l'architettura moderna e contemporanea ha segnato una rottura significativa con il passato, introducendo nuove forme, materiali e filosofie progettuali.
Ricordiamo che l’'architettura moderna nasce alla fine del XIX secolo come reazione agli stili storici e decorativi del passato. Gli architetti modernisti cercavano di creare edifici che riflettessero la funzionalità e l'estetica della nuova era industriale. Di contro l’architettura contemporanea rappresenta una continuazione dei principi modernisti, ma con un'attenzione crescente per la sostenibilità, la tecnologia e la personalizzazione. Gli architetti contemporanei sperimentano con forme audaci, materiali innovativi e tecniche costruttive avanzate: ma soprattutto da evidenziare che un aspetto fondante dell'architettura contemporanea è rappresentato dalla la sostenibilità ambientale. Gli edifici sono progettati per ridurre l'impatto ecologico, utilizzando fonti di energia rinnovabile, materiali riciclabili e tecnologie che migliorano l'efficienza energetica.
Per concludere, l’architettura moderna e contemporanea rappresenta un viaggio affascinante attraverso l'evoluzione del design, dei materiali e delle tecniche costruttive. Gli architetti che hanno caratterizzato il XX secolo, hanno continuamente spinto i confini della creatività e dell'innovazione, modellando il nostro ambiente in modi che riflettono le aspirazioni e le sfide del loro tempo. Con un'attenzione sempre maggiore alla sostenibilità e all'integrazione tecnologica, l'architettura contemporanea continua a ridefinire il modo in cui viviamo e interagiamo con il nostro mondo.
SPAZIO A DISPOSIZIONE DEL DOCENTE
(comunicazioni, appunti, link, altre informazioni)
Al momento nessun insert pervenuto dal docente